top of page

E V E N T I

Il Coro Alpino “La Bissòca” trae il proprio nome dalle due torri cinquecentesche sorte sulla piana di Villanova d’Asti, a nord ed a sud dell’ abitato, a scopo di avvistamento per difesa militare dalle scorribande avvenute successivamente nei secoli da parte degli eserciti francese e spagnolo.

Il Coro è nato nel 1975 sotto la guida del Prof. Sergio DELMASTRO che lo ha diretto fino al 1981, anno del suo trasferimento per motivi artistico-professionali.

Dopo alcuni cambi alla Direzione, dal 2006 è Giorgio TIBERINI ad istruire e dirigere il Coro che esegue i propri canti senza direzione apparente.

Dalla fondazione il Coro non ha mai interrotto la propria attività proseguendo anzi con sempre maggior impegno, entusiasmo e consapevolezza da parte dei singoli coristi.

Il Coro finora ha tenuto esibizioni quasi esclusivamente in ambito provinciale Astigiano e regionale Piemontese ma l’arrivo nelle proprie fila di giovani elementi sta determinando l’intenzione di allargare i propri confini cercando di portare le esibizioni anche in ambito interregionale.
 

Essendo uno dei cori della Sezione di Torino dell’Associazione Nazionale Alpini, “La Bissòca” si esibisce con regolarità in varie manifestazioni ufficiali organizzate sia a livello locale che a livello nazionale.

Il repertorio del Coro, costituito inizialmente dai classici e fondamentali canti popolari e cosiddetti “di montagna” appartenenti al folklore italiano, si sta arricchendo di altri canti popolari forse meno conosciuti ma sicuramente più rappresentativi delle Terre e Genti del nostro Piemonte.

Il Coro “La Bissòca” ispira il proprio repertorio principalmente a due dei cori guida del folklore italiano: la Camerata Corale La Grangia di Torino ed il Coro della S.A.T. di Trento, senza dimenticare però i canti d’autore (Bepi DE MARZI ed altri) ed i brani armonizzati da Sergio DELMASTRO e Giorgio TIBERINI appositamente per “La Bissòca”; questi ultimi brani permettono al nostro Coro di poter avere una propria specifica identità.

- invito -
Ogni qual volta Vi capiti, andate ad ascoltare i cori popolari; trarrete, forse piccoli, giovamenti all’umore. E con la Vostra presenza attenta, li gratificherete; poiché essi non hanno altri compensi.
 


 



 


 

 

CHI SIAMO

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Archivio Concerti

                    Fiera del pesco  di Canale

 

il 28 luglio alle ore 17.00 a Canale (CN) nella Chiesa di San Bernardino

                  Manifestazione “Montagne dal Vivo”

 

 festival dei Comuni montani organizzati dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino il 28 luglio alle ore 21,00 a Bobbio Pellice (TO) – Conca del Prà

 

VOLETE PARTECIPARE ?

bottom of page